Benvenuto Marzo, tra inizio della primavera e festa della donna
- Tamara Rossellini
- 11 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min

La vita delle donne è un viaggio che attraversa diverse fasi caratterizzate da continue trasformazioni scandite anche dalle variazioni ormonali ed è in questo universo affascinante che dobbiamo trovare il nostro equilibrio nella vita di tutti i giorni.
Il menarca segna l’ingresso nell’età fertile, dove gli ormoni sessuali regolano la fertilità ma non solo… sono in grado di modulare tutti gli organi e apparati femminili: cuore, cervello, pelle, intestino, sistema immunitario ecc.
Con la menopausa, abbiamo una perdita di protezione da parte degli estrogeni ed è un passaggio di transizione molto delicato che deve esser affrontato correttamente.
In tutte le fasi della vita è fondamentale la prevenzione primaria, tramite l'adozione di stili di vita corretti, tra cui:
- Una alimentazione equilibrata e sana con meno prodotti industriali e ricca di cereali integrali, frutta, verdura, oli spremuti a freddo, pesce e poca carne di qualità , prediligendo proteine vegetali derivanti da legumi e bevendo molta acqua e tisane;
- Regolare attività fisica;
- Astensione dal fumo;
- Corretta igiene del sonno;
- Tempo per noi stesse e per momenti di svago personali;
- Diminuzione dei livelli di stress aiutandosi anche con la meditazione e ricordarsi di allenare la nostra capacità di creare pensieri positivi.
La natura ci può venire in aiuto per cercare di mantenere l’equilibrio con moltissime piante, con sali minerali e vitamine.
La whitania, la maca e lo zafferano possono aiutarci a rilassarci, per mantenere il benessere mentale e le naturali difese dell’organismo. Inoltre aiutano in caso di stanchezza fisica e tono dell’umore.
Il bergamotto, la peonia, la melissa, l’olivo, il selenio , vitamina D e zinco aiutano ad avere un’azione antiossidante, a supportare il normale assorbimento del calcio e del fosforo quindi a mantenere ossa, unghie e capelli normali; aiutano a regolare la pressione arteriosa e a favorire il corretto metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e agire in modo completo sui principali sintomi della menopausa.
Per concludere ricordo che è importante sintonizzarsi con i cambiamenti che avvengono dentro di noi e ascoltare il nostro corpo e la nostra mente.
Tamara Rossellini
Comments