top of page

Tre bacche fondamentali: acai, goji e mirtillo


Acai, goji e mirtillo sono tre piante originarie di mondi diversi che producono bacche eccezionali per il nostro benessere; sono gradevoli al gusto e contengono antiossidanti, ovvero sostanze che hanno la proprietà di neutralizzare i radicali liberi; questi ultimi sono sostanze di scarto dei nostri processi metabolici che circolano nel corpo producendo effetti pericolosi e accelerano i processi di invecchiamento delle cellule.

Questa qualità è una caratteristica comune ma, oltre ad essa, ognuno dei tre frutti ha caratteristiche specifiche.

L’acai, arriva dal Brasile, e i suoi frutti sono grosse bacche violacee che hanno un sapore un po’ acidulo con un retrogusto che ricorda il cacao. Sia il succo che la polpa forniscono vitamine, sali minerali, acidi grassi, fibre e antiossidanti come gli antociani. Ѐ conosciuto anche come alimento che da’ energia e aiuta a riequilibrare il metabolismo favorendo l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto; inoltre aiuta a ridurre il colesterolo e modula il sistema immunitario. Bere il succo di acai può aiutare a mantenere elastica e tonica la pelle del viso e del corpo ed è utilissimo in estate per il riequilibrio dei sali minerali anche per gli sportivi.

Il goji, invece, è definita la "pianta della longevità" per la sua capacità di combattere l’ossidazione, mantenere giovane il cervello e dare al corpo energia a livello psicofisico. Inoltre le bacche sono utilissime anche come antirughe nei cosmetici e per tonificare la pelle. Ѐ una pianta originaria dell’Oriente, nello specifico degli altipiani himalayani, ma si coltiva anche da noi in Europa.

Infine i mirtilli sono conosciuti in particolare per la loro azione di rinforzare i vasi sanguigni e di stimolare la capacità visiva, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità, ma aiutano anche a combattere le infezioni e a proteggere lo stomaco e l’intestino (in particolare il mirtillo rosso) e aiutano a difendere le funzioni cerebrali dal rischio di danno dovuto a malattie degenerative.

Ricordo alle lettrici e ai lettori che questi sono solo dei piccoli consigli per aiutarci a star meglio con l’arrivo delle temperature estive, dove sarà fondamentale avere energia fisica e mentale a sufficienza oltre che mantenere il giusto equilibrio di sali minerali e vitamine per poter lavorare nei nostri vari ambiti e settori.


Tamara Rossellini


Fonti:

  • Giuseppe Maffeis, Acai, goji e mirtilli.

  • Demetra, Erbe che curano.

  • Murrey Michael, Il potere delle piante medicinali.


Comments


© 2024 by Lerza Holding. Creato con Wix.com

bottom of page